Cosa offre la Randi

L’Associazione offre:

–        informazioni relative ai Servizi sanitari e sociali presenti sul territorio, ai corsi di formazione professionale, ai corsi di italiano, all’accesso al lavoro e alle opportunità lavorative:

il valore aggiunto del servizio, rispetto agli sportelli informativi istituzionali, è il rilievo dato all’ascolto delle donne in difficoltà, che si traduce in un concreto sostegno nei percorsi di inclusione sociale e autonomia.

–         Corsi di lingua italiana:

in tutti questi anni si sono tenuti, se richiesti, corsi di italiano per donne migranti, spesso informali e adattati alle esigenze delle donne che non sanno a chi lasciare i bambini o che non possono garantire continuità di frequenza.

–        Informazioni e consulenza sulla normativa riguardante l’Immigrazione: sulle procedure per l’ottenimento e il rinnovo del permesso di soggiorno in Italia, sui ricongiungimenti familiari, sui diritti delle/dei minori e delle/dei richiedenti asilo politico e sulla normativa a tutela delle vittime di sfruttamento.

–         Corsi di formazione e aggiornamento per operatori, insegnati, studenti, operatori sanitari, Forze dell’Ordine e volontari, sulle tematiche dell’accoglienza, dell’ intercultura, della violenza di genere, della riduzione in schiavitù.

–        Corsi di orientamento e accompagnamento al lavoro per donne immigrate, in collaborazione con enti di formazione accreditati: CIOFS, CEIS, CESCOT.

–        Organizzazione di spettacoli e eventi teatrali, cene, feste “a tema”, che mettano in luce e diano spazio alla cultura delle donne che si rivolgono all’Associazione.

–        Quando possibile si organizzano gite e brevi viaggi, visti come opportunità di scambio culturale e di meritato riposo…

–         Tradizione ventennale è anche la festa di Natale come momento di aggregazione “aggiunto” in un periodo dell’anno in cui, per molte donne, la lontananza dagli affetti familiari si acuisce e diventa meno sopportabile.